Selezione di strumenti per la didattica da remoto

Qui di seguito elenchiamo gli strumenti principali utilizzati per la didattica a distanza

Classroom

Lo strumento più completo per la didattica a distanza. Leggi la guida per maggiori informazioni.

In questo ambiente gli alunni possono partecipare alle attività anche usando un semplice smartphone: vai a questo articolo se hai bisogno di informazioni su come scaricare e istallare l'APP

Google Meet consente riunioni in remoto ed è integrato in GSuite. Il docente può creare una riunione virtuale in vari modi, ad esempio direttamente dalla piattaforma web oppure creando un evento in calendario e invitando i partecipanti all'evento. Gli allegati inseriti in Google Calendar sono disponibili nella riunione.

In Regel gli insegnanti della scuola secondaria possono utilizzare l’attività “Compiti” del registro di classe per comunicare alle famiglie i lavori che i ragazzi dovranno svolgere da casa. “Compiti” può inoltre essere sfruttata per allegare le dispense delle lezioni e qualsiasi altro tipo di file utile a supportare l’attività didattica.

I genitori possono ricevere le indicazioni dagli insegnanti direttamente nel modulo “Diario online” di Regel.

Nel “Centro assistenza” Regel, in “Guide & FAQ”, sono a disposizione dell’istituto e dei genitori le guide delle attività “Compiti” (sia del registro di classe che del diario online), ricercabili tramite l’omonimo tag.

Gmail

Interazione con messaggi al gruppo di classe o al singolo alunno provvisto di account @scuoledueville.it fornito dalla scuola .

Siti

La piattaforma per l'aggregazione di tutte le tue risorse

Youtube

Live streaming di Youtube è uno strumento potente e versatile che consente di mandare in onda un video in diretta pubblica o privata.