Indirizzo musicale


La Scuola Media "RONCALLI" offre, accanto alle numerose opportunità di apprendimento nei vari campi, un Corso ad Indirizzo Musicale, nel quale i ragazzi, accanto alle materie tradizionali e alle due ore di Educazione musicale mattutine, frequentano tre ore curricolari pomeridiane di strumento musicale e musica d'insieme. Si tratta di un particolare piano di studi nel quale l'area espressiva diventa punto di riferimento privilegiato in dialogo con tutte le discipline.

Quattro sono gli strumenti musicali studiabili nel Corso Musicale: la Chitarra, il Violino, il Sassofono e le Percussioni.

La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti (pittura, poesia, architettura) e tutte le discipline scolastiche (letteratura, storia, fisica,matematica,lingua straniera).

Suonare uno strumento musicale è un'attività che sviluppa facoltà espressive, razionali,educa all'ascolto e alla concentrazione, ed oltre ad essere una ottima occasione di socializzazione, rimane per sempre come patrimonio culturale personale, anche se non necessariamente finalizzato ad una professione.

La scuola, con l'avvento dell'orientamento musicale, si è arricchita di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere l'esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l'esperienza della musica d'insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

La scuola media ad indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

QUALI STRUMENTI SONO DISPONIBILI?

COME SONO STRUTTURATI I CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE?

COME FARE PER ACCEDERE A QUESTA OPPORTUNITA'?

Nella domanda di iscrizione alla prima classe della Scuola Media “Roncalli” troverete un’apposita sezione dedicata allo Strumento musicale.

Durante la somministrazione dei Test, verrà chiesto ai ragazzi di elencare in ordine di preferenza i 4 Strumenti: esempio Violino, Sassofono, Chitarra e Percussioni

In fase di formazione delle classi di Strumento si terrà conto quanto più possibile della richiesta di frequenza di quel determinato strumento da parte dell’alunno/genitore , anche se bisogna chiarire sin da ora che l’assegnazione dello strumento viene stabilita dai docenti di Strumento Musicale in base alla graduatoria e in base alla loro competenza nell’ambito musicale.

Gli insegnanti di Strumento Musicale tengono particolarmente a comunicarvi che:alla luce di recenti studi sulla formazione del cervello e delle capacità che sviluppa lo studio di uno strumento musicale, non solo in ambito musicale ma nell’intero campo della comprensione e delle dinamiche del processo di apprendimento.

NON È FONDAMENTALE QUALE STRUMENTO SI SCELGA, MA IL FATTO CHE SI SCELGA DI SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE.

La musica non è la mistica, non è l’anima, non è aria, non è pensiero!

La musica è la musica: è una realtà precisa. E’ un oggetto preciso. Per vederla, toccarla, per entrarci in contatto, la strada e' una sola: lo STRUMENTO. Anche chi compone a memoria, chi compone musica più astratta possibile, passa sempre da uno strumento, che sia un pc, dodici voci bulgare, una falciatrice o tre pianoforti o un nastro magnetico.

MANIFESTAZIONI: Durante l'anno scolastico sono organizzati saggi di classe e concerti all'interno della scuola e in strutture esterne in occasione di particolari ricorrenze, in collaborazione con enti o associazioni o in occasioni di scambio culturale con altre scuole.

Gli alunni possono, inoltre, partecipare a concorsi organizzati per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d'insieme.

LA MUSICA D'INSIEME: Nel corso ad orientamento musicale la pratica della musica d'insieme ( ensamble orchestrale ) si pone come strumento metodologico privilegiato. Fin dai primi tempi gli alunni svolgono attività di musica d'insieme opportunamente progettate per consentire la partecipazione all'esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione.

NB: I docenti di strumento musicale sono comunque disponibili per qualsiasi informazioni . La vostra visita alla nostra sezione musicale è gradita sperando che il nostro servizio possa servire per i vostri figli e l’intera famiglia.